La Spezia e Dintorni

La Città della Spezia (Spèza in dialetto spezzino, pronunciato Spèsa) è racchiusa al centro del suggestivo Golfo dei Poeti. Grazie al suo clima temperato caldo con inverni miti e estati con lunghe giornate, il Capoluogo Spezzino è la meta ideale in tutte le stagioni.

La Spezia

La Spezia rimane nel centro di un percorso turistico molto variegato che passa dal Parco Nazionale dell 5 Terre con le sue case colorate, i suoi vigneti e le scoscese scogliere sul mare, alle tranquille valli verdi come la Val di Vara, o la Val di Magra che ospitano cittadine come Sarzana con la sua fortezza ed il suo centro storico,o tipici borghi e località marine del Golfo dei Poeti come Lerici e Portovenere.

Le vie del centro della Spezia, distanti pochi minuti a piedi della Residenza Viani, oltre alle tipiche case in stile ligure, offrono al turista armoniose architetture Liberty risalenti all’inizio del XX secolo. I giardini pubblici, su cui si affaccia il nostro affittacamere, percorrono la storia della città attraverso le loro statue. Disegnati dal pittore Felice Del Santo, nascono dalla costruzione del vicino arsenale. Dagli scavi dei bacini per le darsene venne recuperato dal mare il terreno per il parco compreso tra il lungomare, Viale Mazzini e Via Persio. L’inserimento di piante esotiche (cedri, magnolie, palme) e mediterranee (pini marittimi, agavi, aranci) rende questi giardini lussureggianti durante tutte le stagioni.

Molte sono le cose da vedere a La Spezia: Via Prione e Corso Cavour sono il cuore della zona pedonale e dello shopping spezzino. Da queste due vie principali si dipartono le strette vie ricche di negozi, ristoranti tipici e centri culturali, come il Museo Lia, museo di arte antica e medievale, il Museo del Sigillo (sede dell’esposizione permanente dei sigilli donati dalla famiglia Cappellin), il Museo Diocesano e il Museo dei Trasporti. A pochi metri dalla zona pedona le di La Spezia, in piazza Cesare Battisti, è possibile visitare il CAMEC Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, sede di esposizioni permanenti e mostre di interesse internazionale. All’interno dell’Arsenale è inoltre possibile visitare il Museo Navale, contenente una pregiata collezione di reperti militari navali.

Eventi e manifestazioni a La Spezia e nella sua provincia: Il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, patrono della città, durante la quale si tiene una fiera all’interno dei giardini e sul lungomare. Nel mese di luglio si tengono il Festival del Jazz e vari concerti nel centro, che portano in città numerosi musicisti italiani ed internazionali. Ogni prima domenica d’Agosto si tiene sul lungomare il Palio del Golfo, storica regata competitiva tra le borgate del Golfo che si conclude con gli spettacolari fuochi d’artificio.

Il Golfo dei Poeti

si trova a breve distanza dalla struttura. Questo golfo, tanto evocativo da ispirare alcuni dei più grandi poeti della storia, si guadagnò l’appellativo di golfo dei Poeti. É un’ampia insenatura della costa del Mar Ligure, situata nella parte orientale della regione Liguria. Un golfo dai mille colori, suggestivo e unico. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina. Guardando verso il mare, a brevissima distanza, le isole Palmaria, del Tino e del Tinetto contribuiscono a tracciare un’inconfondibile linea dell’orizzonte.

Lerici

è una delle più apprezzate mete turistiche e sorge al centro di una piccola insenatura naturale denominata Seno di Lerici. Dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello (oggi sede del museo geo-paleontologico), Lerici, venne scelta come residenza da molti penssatori e poeti romantici. Quasi di fronte al borgo capoluogo, oltre la frequentata località balneare della Venere Azzurra, si trova il caratteristico abitato di San Terenzo.

Cinque Terre

Queste famosissime località non hanno quasi bisogno di presentazioni: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono cinque borghi (da qui la denominazione di Cinque Terre, appunto) nascosti in piccole insenature o aggrappati alle rocce che scendono a picco sul mare. Questi paesi danno vita ad uno scenario unico al mondo dove uomo e natura convivono in un rapporto armonioso e allo stesso tempo estremo, tanto che l’UNESCO ha deciso di annoverarlo nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Le cinque terre, assieme al loro mare, sono il cuore di un parco Nazionale creato con l’intento di preservarne l’unicità.

Porto Venere

è un borgo di pescatori il cui nome deriva da un tempio eretto in onore di Venere sull’attuale promontorio di San Pietro in epoca romana. Questo pittoresco borgo marinaro è forse uno dei più rappresentativi di tutta la Liguria grazie alla schiera di case a torre e alla Chiesa di San Pietro che sembra nascere direttamente dalla scogliera. Insieme alle isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto, a Lerici e alle Cinque Terre anch’essa è patrimonio UNESCO.

Una striscia di terra sospesa tra cielo e mare

Caratteristico borgo medievale che sorge dall’antica colonia latina di Luni, Sarzana è una ridente cittadina che resta nel cuore di chi la visita. Caratterizzata dalle antiche porte che permettevano l’accesso alle mura, racchiude in sè veri e propri gioielli dell’architettura: chiese, monumenti, palazzi storici; come le due fortezze di Sarzanello e Firmafede le quali fanno da cornice ad uno dei più bei borghi liguri. La città inoltre è spesso animata da numerosi eventi legati all’arte, alla cultura, all’artigianato e alla buona cucina.

Il Castello Malaspina si trova in una posizione strategica, a metà strada tra le vette delle Alpi Apuane e il mare. All’interno del castello le sale affrescate e ammobiliate come nel XV secolo ricostruiscono la vita dell’epoca e le turbolente vicende della famiglia Malaspina. Come in ogni castello che si rispetti, inoltre, le leggende che narrano di fantasmi, trabocchetti e torture non possono mancare.
Il Parco Avventura Fosdinovo ha vista sul castello Malaspina e sul golfo di Portovenere in un’area facilmente accessibile dalla strada provinciale. Per gli amanti dell’avventura è una valida alternativa alla solita giornata in spiaggia, in compagnia della famiglia o degli amici nel pieno rispetto e godimento della natura in un bosco pieno di emozioni.

Pontremoli, la porta della Toscana, è una caratteristica città medievale sulla Via Francigena ricca di storia e tradizioni. Entrando nel borgo circondato dalle mura attraverso il ponte della Cresa si giunge al Castello del Pignaro, la maestosa fortezza che domina tutto l’abitato cittadino. All’interno del castello vi è un piccolo ma straordinario Museo: il Museo delle Statue Stele Lunigianesi.

Se si viaggia fino alle cave di marmo non può mancare una visita a Colonnata, antichissimo borgo arroccato a 532 metri di altitudine. Le cave del canale di Colonnata costituiscono il più imponente dei bacini apuani e da lì si può godere di una superba vista dei “ravaneti”, i caratteristici accumuli di detriti di marmo bianco adagiati sui fianchi dei monti i quali offrono un colpo d’occhio unico al mondo. Poi c’è il Bacino di Fantiscritti, il bacino centrale delle cave, dove si può godere di vedute spettacolari sia della città di Carrara che delle cave stesse. Il terzo bacino è Torano, dove altre enormi cave si presentano con itinerari alternativi da percorrere sia in macchina che con il fuori strada.

Costituisce assieme alle sue acque un parco di notevole importanza naturalistica. I fondali antistanti questo bellissimo promontorio sono, infatti, tra i più interessanti e apprezzati dell’alto tirreno. Uno degli angoli più caratteristici del luogo è quello dell’abbazia benedettina di San Fruttoso la quale sorge alle pendici del promontorio, in una baia con la famosa statua sommersa del Cristo degli Abissi, amata da subacquei e natanti. Il paese vero e proprio di Portofino invece è un antico borgo di pescatori, situato in una splendida posizione nel Golfo del Tigullio.

è un susseguirsi di capi e piccole insenature con acque cristalline e limpide. Borghi marinari come Moneglia, Deiva Marina, Framura, Bonassola e soprattutto Levanto sono incastonati tra rocce multicolori e mostrano interessantissime testimonianze storiche che risalgono all’epoca romana ed al medioevo.

è uno dei tratti costieri più apprezzati da chi va in vacanza con la famiglia; le belle spiagge di Marina di Carrara, Forte dei Marmi e Viareggio, orlate da folte pinete, sono centri balneari attrezzati per ogni evenienza e molto frequentati. Le imponenti Alpi Apuane, imbiancate dalle antiche cave di marmo, si alzano alle spalle di questi centri ricchi di eleganti ville e palazzi storici. D’estate pub, discoteche e spiagge affollate per le serate della riviera la rendono una meta perfetta per chi invece vuole uscire e divertirsi di notte.

Offre un centro visita composto da una Biblioteca naturalistica, un piccolo museo e una saletta multimediale dove è possibile consultare materiale audiovisivo, oltre ad un giardino botanico, i terrari delle tartarughe, il giardino delle farfalle e gli stagni didattici.